How to write a case report - Italian

Stesura del testo > Avete scelto di trattare un tema che presenta aspetti mai esplorati prima? > Avete scelto il modello corretto? > Avete tutte le informazioni in campo clinico di cui avete bisogno (risultati istologici, immagini cliniche, risultati)? > Scriverete utilizzando la lingua inglese e un registro medico informale (con frasi complete, non sottoforma di annotazioni) Avete evitato di utilizzare colloquialismi e abbreviazioni medici (ad esempio “labs”, “bloods”)? > Avete controllato che non ci siano errori grammaticali o di battitura? Utilizzate l’inglese britannico o americano e un registro medico formale. Gli errori grammaticali e di battitura non vengono regolarmente corretti dal team della rivista e rallenteranno la pubblicazione. Si prega di controllare e correggere attentamente il vostro manoscritto prima di consegnarlo.

Problemi principali che influenzano la pubblicazione > Siete sicuri che non esistano già altri testi pubblicati da voi o da altri autori che trattino dello stesso argomento? Controllate che non esistano testi simili e che non sussista il rischio di plagio prima di consegnare il proprio manoscritto. Non accettiamo manoscritti in seguito alla fase di prestampa. > Questo caso è già stato pubblicato da voi o da qualcun altro? Un’altra équipe medica potrebbe aver già pubblicato un report relativo allo stesso paziente. > Il medico senior responsabile per il trattamento del paziente ha supervisionato la stesura del manoscritto e ricevuto il consenso informato scritto da parte del paziente? Avete incluso i suoi dati di contatto? > Avete ricevuto il via libera per la pubblicazione da parte del capo del dipartimento o della commissione etica dell’istituto? > Il paziente sta prendendo parte ad uno studio clinico? > Il caso è oggetto di una controversia o di un reclamo? > Questo caso è stato menzionato su canali di comunicazione? > Alcuni dei casi clinici riportati da BMJ Case Reports vengono menzionati dai mezzi di comunicazione. Il vostro paziente ne è consapevole? Il medico senior responsabile per il trattamento clinico del paziente e la stesura del caso ne è a conoscenza? > Avete completato la sezione “dichiarazione dell’autore” all’interno del nostro modello? Non possiamo passare al processo di revisione paritaria altrimenti.

Presentare le informazioni in modo chiaro ed efficace Aggiungere diagrammi illustrativi. Create i diagrammi utilizzando programmi informatici adeguati e aggiungete una legenda che spieghi che essi sono diagrammi originali creati da voi . La linea temporale legata all’anamnesi del paziente deve essere riassunta schematicamente e rendere il percorso clinico del paziente più facile da seguire. Le immagini cliniche sono più semplici da interpretare quando vengono chiosate accanto al diagramma esplicativo. Le procedure operative risultano più chiare quando vengono utilizzati diagrammi a linea per illustrare l’anatomia rilevante, le fasi operative e le potenziali problematiche. Se intendete utilizzare immagini che sono già state pubblicate in altri documenti o che sono state scaricate da un database di immagini commerciali, sarà necessario presentare la prova del consenso per la pubblicazione e gli accordi di licenza.

Accesso al servizio di revisione linguistica di BMJ

Esempi di linee temporali relative all’anamnesi del paziente create dagli autori

> Avete controllato tutti i valori e i risultati numerici, le percentuali, i dosaggi e le frequenze di somministrazione dei farmaci e le unità di misura presenti all’interno del manoscritto? > Avete reso totalmente anonimi i dati riportati all’interno del manoscritto? (Età precisa, date, ecc.) > Avete rimosso il viso del paziente da tutti i video e le immagini? > Avete presentato le informazioni cliniche in modo chiaro ed efficace? Utilizzare grafici > Le vostre conclusioni sono basate su informazioni di carattere clinico incluse all’interno dei casi clinici e un'attenta valutazione della bibliografia aggiornata? > Le vostre citazioni rispettano lo stile Vancouver?

Esempio di correlazione clinica e anatomica

Esempio di meccanismo di complicazione

Powered by